strumenti-creativi-di inizio- anno -per -wedding -planner

Strumenti di planning creativo di inizio anno per Wedding Planner

Oggi ti parlo di strumenti di planning creativo di inizio anno per wedding planner (e non solo ). Ovvero di quegli strumenti che mi aiutano a trovare la motivazione e l’ispirazione per portare avanti il mio lavoro e ad intraprendere strade nuove e stimolanti per la mia attività. Per avere successo nella professione di wedding planner bisogna armarsi di grande determinazione. Ma è anche importante sapere in che modo è possibile alimentare la nostra intuizione per proporre servizi nuovi e differenzianti.

1)La parola dell’anno

All’inizio di ogni anno facevo la solita lista di buoni propositi che finivano puntulmente dimenticati in un cassetto fino a quando non ho incontrato e scelto la mia parola dell’anno. Una specie di bussola, un’ispirazione, una direzione che mi fa rimanere concentrata sugli obiettivi che mi pongo all’inizio dell’anno. Racchiude le intenzioni che voglio infondere nella mia vita, nell’immediato futuro e veglia sui miei progetti. È simile ad un alleato che mi ricorda dove voglio andare, dando retta non solo alla ragione ma anche al cuore e all’istinto che di rado sbagliano.

Come puoi trovarla? Partendo da una valutazione profonda dell’anno precedente, utilizzando la razionalità ma anche l’intuito, prendendoti del tempo e pensandoci con calma. Non sempre la prima parola che ti viene in mente è quella giusta .

La mia parola di quest’anno è : revisione

2) La lista dei desideri

Ti sei mai chiesta quali sono veramente i tuoi desideri? Raramente ci fermiamo a riflettere su cosa desideriamo veramente. Preferiamo farci travolgere dal fiume di coach, counselor,manuali e podcoast che ci invitano a migliorarci e che ci indicano una strada che non ci corriponde pienamente.

Spesso non ci focalizziamo sui nostri veri desideri per paura di non riuscire ad esprimerli. Cosa che succedeva anche a me fino a quando non ho cominciato a metterli nero su bianco. Conosci già la lista dei 101 desideri di Sinibaldi? Un vero e proprio strumento di planning creativo e di lavoro che mi ha permesso di imparare a conoscermi veramente ed a lavorare sul cambiamento.

Cosa ti serve per farla? Un quaderno , una penna e tanta buona volontà che ti aiuti ad esprimere quello che desideri! Ci sono anche delle regole da seguire, ad esempio : non usare la negazione “non”, pensare a desideri realizzabili, scrivere un desiderio di massimo 14 parole. Sei curiosa di conoscere uno dei miei desideri nella lista di quest’anno?

#9 tornare a fare i miei corsi in aula .

Ps: non devono essere per forza 101 desideri, basta anche meno.

3) La lavagna Kaban

Se c’è una cosa che non mi mancano sono le idee, ma mettere in pratica un’idea non è facile. Spesso si tratta di percorrere un sentiero pieno di imprevisti e di errori. Per questo è molto importante prepararsi bene al viaggio ed essere molto flessibili per rispondere al meglio, agli ostacoli che si incontrano. Darsi delle regole è fondamentale per arrivare alla meta! Scrivere tutto, dividere la strada in tappe, partire dalle azioni più piccole e quindi più facili da realizzare, darsi delle scadenze, consultare i risultati intermedi. Tutto ciò puoi farlo con uno strumento di planning creativo molto efficace che io utilizzo e che mi aiuta moltissimo a non perdere mai di vista gli obiettivi : la lavagna Kaban

Come si utilizza la Lavagna Kaban? Prima di tutto ti serve una lavagna o in mancanza può bastare anche un grande foglio e post-it colorati. Dividi la lavagna in tre colonne verticali :

  • cose da fare
  • work in progress
  • fatto

Prepara i post-it riportando su ognuno la fase intermedia del progetto e spostandola mano a mano che il progetto procede. Questo strumento creativo- visivo ti permette di sapere sempre a che punto del tuo progetto sei arrivata e di non avere mai più solo idee nella testa e basta.

Non ti senti già superispirata da questi strumenti di planning creativo di inizio anno ?Nuove ispirarazioni puoi trovarle ogni giorno nella mia Community We Wedding Planners . E’ il luogo dove condivido idee, contenuti e progetti importanti. Ti aspetto!

Default image
Angela Bartolomeo
Articles: 20

Leave a Reply

SCARICA LA GUIDA GRATIS

Inserisci i tuoi dati qui sotto e accedi subito alla Guida Gratuita: "Come ti conquisto la sposa"

NOTA: riceverai la guida all’e-mail che inserisci sopra