Pinterest per Wedding Planner: come usarlo nella strategia di marketing

Pinterest è  un social in forte ascesa ed è anche il  luogo dove le spose vanno, per cercare  ispirazioni per il loro matrimonio.

Un “database di intenzioni”, dove le future spose valutano le diverse proposte e vedono cosa offre il mercato dei matrimoni.

La maggior parte di loro usa Pinterest come parte di un processo di acquisto, prima  per creare le  moodboard, poi per selezionare le cose che piacciono di più ed infine  per approfondire le informazioni raccolte. 

Come si svolge il Pinterest Journay della sposa?

La prima fase consiste nella ricerca senza una meta precisa ma solo per trovare spunti . Nella seconda fase la tua potenziale cliente inizia a creare delle bacheche , nella terza cerca informazioni più dettagliate e nella quarta, se la tua comunicazione è stata convincente, passa all’azione e ti contatta per richiederti  un appuntamento.

Ecco perchè questo social , insieme ad altri come Facebook   ha un ruolo importante nella tua strategia di marketing. 

Qual è il grande vantaggio di Pinterest? Quello di essere un motore di ricerca paragonabile a Google e per questo non è soggetto ad algoritmi variabili come succede ad esempio su Instagram.

Un Pin su Pinterest ha vita eterna e può portarti a risultati tangibili e duraturi nel corso degli anni. 

Per ottenerli  è indispensabile curare la SEO.

In cosa consiste la SEO di Pinterest?

Premetto che l’algoritmo di Pinterest da un punteggio ai profili, alle bacheche e ai pin ed è per questo che  è indispensabile ottimizzare i tuoi pin, per proporli alle persone giuste. 

Come devi procedere con la SEO? 

Prima di tutto devi lavorare su:

  • il tuo profilo, dal titolo alla bio
  • i titoli e le descrizioni delle bacheche
  • le descrizioni dei Pin

Quali sono gli step per una buona SEO su Pinterest?

  • ricerca delle Keyword
  • ottimizzazione attraverso la BIO 
  • utilizzo degli hashtag

Per la ricerca delle parole chiave puoi farti aiutare da tool come SEMRush o dallo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google.  Per ottimizzare il tuo profilo la  prima cosa che devi fare è aggiornarlo.

  • Nella BIO inserisci una foto recente oppure ancora  meglio il tuo logo.
  • Usa l’account business di Pinterest così da avere le statistiche del tuo profilo. 

Gli Hashtag vanno invece utilizzati con parsimonia perchè un uso improprio potrebbe penalizzarti.

Qual è il modo migliore per usare le bacheche ?

Ora che hai ottimizzato il tuo profilo devi sistemare le bacheche.

Esistono 3 tipi di bacheche che puoi creare su Pinterest:

  • Bacheche pubbliche: dove quello che pinni è visibile a tutti 
  • Bacheche segrete : che tieni per te, per ispirarti 
  • Bacheche di gruppo: dove più persone possono caricare pin 

Delle board ben organizzate ti aiuteranno ad attrarre le future spose verso i tuoi pin.Ti suggerisco di ordinare le bacheche per categoria.

Potresti creare ad esempio:

  • Bacheche che rafforzino il brand anche con i blog post
  • Bacheche con i luoghi più belli dove fare la proposta di matrimonio 
  • Bacheche di luoghi dove festeggiare 
  • Bacheche di ispirazione con matrimoni a tema 

Puoi averne 500 ma per iniziare ne bastano 15/20 . Le board devono essere organizzate per categorie e suddivise in argomenti sia generali che specifici. Ogni board deve essere descritta con una particolare attenzione alle parole chiave inerenti al contenuto del Pin .

Come devono essere le immagini?

Le immagini che usi su Pinterest devono:

  • Distinguerti
  • Identificarti
  • Convincere Pinterest

 Pinterest predilige i fresh Pin agli stock, che comunque potrebbero farti incorrere in spiacevoli doppioni.  

Anche su Pinterest devi pubblicare con costanza e quindi ti serve un calendario editoriale.

E poi?

Poi devi iniziare a lavorare con costanza e pazienza.

Sei interessata agli aggioranamenti su Pinterest e altri social? Ti aspetto sul gruppo We Wedding Planners !

Angela Bartolomeo
Angela Bartolomeo
Articoli: 32

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