3 Criteri per selezionare la location giusta per gli sposi

E quindi anche per te è arrivato il momento di proporre ai tuoi clienti/sposi la location dove festeggiare il loro matrimonio.

Per una wedding planner, la scelta della location giusta per gli sposi, è uno degli aspetti più importanti dell’organizzazione. Il successo dell’evento infatti, dipende in gran parte dalla selezione del luogo del ricevimento che i clienti/ sposi sceglieranno, ed è fondamentale che durante la site ispection si scoprano quelle pecche, che potrebbero compromettere la riuscita dell’evento.

Criteri di valutazione delle location per matrimoni

Se ti stai chiedendo qual è il modo migliore per non sbagliare nel proporre la location giusta ai tuoi clienti dai un’occhiata ai 3 criteri di selezione che sto per indicarti. Dopo tanti anni di lavoro e tantissime location visitate, posso assicurarti che queste sono gli aspetti più importanti, ai quali dovrai fare maggiore attenzione.

Verifica gli spazi della location

Ai tempi del Covid ragionare sugli spazi a disposizione è diventato ancora più importante. Bisogna assicurare il distanziamento sociale e l’osservanza di tutti i protocolli, come ad esempio la regolamentazione degli ingressi e delle uscite degli ospiti.

Gli spazi della location devono sempre assicurare la realizzazione di un Piano B in caso di maltempo. Ma attenzione il piano B non è un ripiego e deve garantire lo stesso risultato, del piano A. Le aree da considerare sono tre:

  • Area di benvenuto
  • Sala per il banchetto di nozze
  • Zona riservata al dopocena e ai balli

La loro ampiezza dovrà essere calcolata considerando il numero degli ospiti, anche nel caso in cui ci si debba spostare all’interno della location.

Servizi a disposizione degli ospiti

Hai presente la fila alla toilette che si vede nelle stazioni di servizio? Il solo pensiero ti spaventa? Pensa se succedesse ad un ricevimento che hai organizzato per una coppia di clienti. Nel corso delle site inspection, accertati che i bagni, siano sufficenti per il numero di invitati previsti e che non manchi un servizio riservato ai disabili.

Un parcheggio ampio e interno alla location è un altro dei servizi indispensabili. Se la location è distribuita su due piani, accertati che ci sia un ascensore funzionante. Nel caso in cui il piano B costringesse ospiti un pò agée o con impedimenti fisici a recarsi al piano superiore, devono avere la possibilità di accedervi senza disagi.

Budget richiesto per l’affitto della location

Mio padre diceva che un buon criterio per definire il valore di una cosa è il prezzo ed aggiungeva : poco pagare…poco avere. Questa equazione naturale si applica alla perfezione anche nella selezione delle location. Se la location costa poco anche le prestazioni saranno deludenti. Mantenere una struttura, che assicuri servizi adeguati alle aspettative ha dei costi alti e di conseguenza gli affitti non potranno essere a buon mercato. Questa è una delle cose che ho imparato negli anni.

Una volta che avrai valutato la potenzialità delle location e creato la lista da proporre ai tuoi sposi il passo successivo sarà quello di instaurare rapporti di fiducia e di collaborazione con il proprietario.

Conclusioni

Ora sai quali criteri devi tenere in considerazione per selezionare le location da proporre ai tuoi clienti. La prossima volta che farai una site ispection, sono certa che ti saprai orientare sulle cose importanti e creare la tua rete di ville e palazzi con cui avviare una felice collaborazione.

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e se hai domande da farmi scrivimi, sarò felice di risponderti.

.


Default image
Angela Bartolomeo
Vivo a Roma e oltre che essere wedding planner da oltre 20 anni, trasferisco il mio sapere alle aspiranti wedding planner con Formazione Wedding Academy.
Articles: 22

Leave a Reply

SCARICA LA GUIDA GRATIS

Inserisci i tuoi dati qui sotto e accedi subito alla Guida Gratuita: "Come ti conquisto la sposa"

NOTA: riceverai la guida all’e-mail che inserisci sopra