Come trovare clienti

Come trovare clienti per chi inizia a lavorare e per chi è wedding planner da un pò

Non ci pensi subito perchè quello che ti attrae di questo lavoro è la messa in scena dell’evento, le meravigliose mise en place e le foto della wedding planner di turno accanto a sposi felici e sorridenti e perde di vista l’obiettivo più importante che è trovare clienti

In realtà dietro l’organizzazione di un evento c’è tutto un lavoro di ricerca e di comunicazione che ha un’unico obiettivo: trovare clienti. La ricerca del cliente è un problema annoso che riguarda sia chi è agli inizi sia chi è sul mercato già da un pò.

Per chi è agli inizi, conquistare la fiducia della coppia di sposi con uno storico di lavori purtroppo inesistente, può essere complicato ( in questo una formazione adeguata può senza dubbio essere di grande aiuto) mentre chi è già nel settore ha dalla sua lo scoglio della concorrenza che negli ultimi tempi, si è fatta sempre più numerosa.

Insomma il cliente ideale non nasce sugli alberi . Penso che questa sia una delle gatte da pelare più ostinate per chi decide di fare la Wedding Planner ed è per questo che torno sull’argomento rispondendo alle domande più ricorrenti che ricevo durante i corsi o da chi mi chiede una consulenza.

Sono in attività da pochi mesi come faccio a trovare clienti?

Apri un blog! E’ una strategia sul lungo periodo visto che all’inizio non lo leggerà quasi nessuno. Molto dipenderà da te e da quanto i tuoi argomenti risulteranno interessanti al tuo pubblico al punto che alla fine attenderanno con ansia il momento in cui pubblicherai il tuo nuovo articolo .

Dicevamo è una strategia che richiede tempo perciò inizia subito!

Non trascurare di partecipare ad eventi ( quando l’emergenza Covid finirà riprenderanno alla grande!). Puoi incontrare persone interessanti ed interessate a quello che fai, creare network e capire anche meglio come funziona questo settore. Preparati prima, affinando la tua capacità di ascolto ( considera che ascoltare è diverso che sentire) e il tuo modo di comunicare ( utilizzando un linguaggio verbale e paraverbale e non verbale).

Utilizza i tuoi canali social concentrandoti su quelli che sai di poter seguire con costanza e metodo grazie al’utilizzo di un calendario editoriale, strumento importantissimo per mantenere il ritmo delle pubblicazioni e per non perdere di vista l’obiettivo da raggiungere.( se vuoi esercitarti e capire come farlo non perdere il Corso Marketing & Strategy On Line ) .

Sono agli inizi comincio a trovare clienti tra parenti e amici?

Se vuoi continuare ad avere ottimi rapporti con entrambi ti suggerirei di no e per una serie di motivi tra cui il più importante è : difficile dire di no ad un amico o a tua cugina perchè sotto sotto, sai bene che potresti irritarli e rovinare i tuoi rapporti. Potresti entrare in una spirale di richieste sempre più azzardate alle quale pur volendo dire di no non sapresti appunto dire di no. Alla fine i rapporti potrebbero deteriorarsi comunque. Least but not last potrebbero essere non in target e dunque meglio non iniziare per niente.

Faccio la Wedding Planner da qualche anno ma fatico ad avere contatti con gli sposi e a trovare clienti

Ti sembra che negli ultimi anni il numero di wedding planner sia aumentato in modo esponenziale e pensi che questo esercito di wedding planner sia la ragione per cui non riesci a trovare clienti . Non è che invece ti sei adagiata sui risultati ottenuti e ti muovi sul mercato ripetendo un copione ormai passato?

Che aspetti! Rimetti mano al tuo portfolio, chiedi feedback, racconta dei bei lavori che hai fatto e delle tue esperienze con le spose, inizia a fare video. Le persone amano acquistare servizi dalle persone. Allarga la tua rete, cerca nuove collaborazioni, realizza qualche shooting che racconti di te e del tuo stile. Di solito quando si fa, il lavoro arriva sempre.

Un ultimo prezioso consiglio

Prendi ispirazione da chi fa questo lavoro meglio di te ma solo per poi prenderne le distanze e creare um modo di lavorare che è solo tuo. Prendi ispirazione da tendenze, persone, fatti anche trasversali ma che possono alimentare la tua creatività e farti crescere. Invece di lamentarti, dedicati alla tua formazione. Può sembrarti paradossale che io ti dica di spendere quando ancora non ti stanno entrando soldi. Per quello che mi riguarda posso dirti che la formazione che faccio constantemente su di me, mi porta ad ottenere maggiori risultati perchè migliora le mie performance lavorative. E poi la formazione mette energia e nuova voglia di fare, apre orizzonti sconosciuti e fa venire voglia di andarseli a prendere questi clienti.

Se vuoi imparare a trovare i tuoi clienti in target partecipa al Corso Wedding Planner Full Immersion.

Corsi Wedding Planner online

Corsi Wedding Planner a Roma

Ti prometto che riuscirai a fare chiarezza e a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Default image
Angela Bartolomeo
Vivo a Roma e oltre che essere wedding planner da oltre 20 anni, trasferisco il mio sapere alle aspiranti wedding planner con Formazione Wedding Academy.
Articles: 22

Leave a Reply

SCARICA LA GUIDA GRATIS

Inserisci i tuoi dati qui sotto e accedi subito alla Guida Gratuita: "Come ti conquisto la sposa"

NOTA: riceverai la guida all’e-mail che inserisci sopra