CHIAMACI 📲 331 3473738 ☎️ 06 52721376

La cassetta degli attrezzi per il lavoro di Wedding Planner, di cui voglio parlarti oggi, non contiene colla al caldo e forbici ma alcuni strumenti utili che ti aiuteranno a lavorare meglio e più velocemente .
Organizzare matrimoni è un’attività molto impegnativa, ma il lavoro di wedding planner consiste anche in un lavoro quotidiano che comporta l’esecuzione di molteplici attività. Ti servono strumenti efficaci che possano migliorare la qualità delle tue prestazioni lavorative ed ottimizzare i tempi. Questo articolo è una superraccolta dei miei strumenti preferiti, quelli che trovi nella mia cassetta degli attrezzi.
Programmi gratuiti per organizzare meglio il lavoro
Zoom : un programma di videochiamata che ti permette di registrare le videochiamate, tenere webinar e video conferenze anche con 100 persone.
Google Drive : Ti permette di salvare al suo interno qualunque file. Puoi condividere fogli testuali e di calcolo e se li condividi con le tue clienti o con il tuo team, puoi apportare tutte le modifiche sullo stesso documento con estrema facilità in tempo reale o in differita.
Dropbox: Un servizio cloud per non ingombrare il tuo pc e un’alternativa a Google Drive, facilissimo da usare, per condividere progetti con i tuoi fornitori e clienti .
Il Blog: comunica chi sei e cosa fai
Il blog è il tuo biglietto da visita, il salotto buono di casa dove accogli i tuoi ospiti.
Hai già un sito? Le caratteristiche che sono indispensabili sono soprattutto due : deve essere responsive e quindi adattarsi a tutti i dispositivi mobile e deve avere un hosting veloce ed affidabile. Io uso Siteground , che ha prezzi concorrenziali e un’ ottima assistenza.
WordPdress è il CMS ( Content Management System) open source, migliore in circolazione.
Il blog va però ottimizzato per i motori di ricerca e quindi ti serve la SEO. L’ideale è affidarsi ad un professionista qualificato, ma per iniziare a capire come funziona puoi utilizzare Yoastseo nella versione gratuita.
Answer The Public Per aiutarti a trovare le parole chiave e i sinonimi legati a un determinato argomento di cui vuoi scrivere.
Infine per monitorare l’andamento del tuo sito, Google Analytics è lo strumento gratuito di Google che ti permette di monitorare e analizzare il traffico, sul tuo sito web.
Come avere immagini originali
Avere belle immagini da pubblicare e grafiche accattivanti migliora la tua comunicazione. Io uso Canva e mi trovo benissimo. Inoltre stimola la mia creatività. Se invece hai bisogno di foto professionali le trovi su Unsplash e anche su Fotolia. Hai la certezza di poterle usare liberamente, senza incorrere in grattacapi per i diritti d’autore.
Strumenti per gestire le pubblicazioni sui canali social
Per programmare le pubblicazioni dei post su Facebook e Instagram io utilizzo Facebook Creator Studio, facile ed intuitivo.
Preview è l’app che utilizzo per pianificare l’aspetto dei miei profili Instagram. A noi wedding planners, piace avere un profilo ben organizzato, secondo scale cromatiche, che lo rendono senza dubbio più accattivante.
Se ti sono piaciuti i miei suggerimenti, ti invito a seguirmi nella Community We Wedding Planners , dove ogni settimana condivido contenuti che interessano il nostro meraviglioso mondo wedding.
Ti aspetto!
Grazie vorrei saperne di più arriguardo a tutto ciò che mi serve per avviare questa attività.
Buonasera Lena, scrivici su info@formazionewedding.it e ti daremo tutte le informazioni che ti occorrono. Grazie!